La torta di mele fatta in casa è un sapore che ognuno di noi conserva nel cassetto dei ricordi della propria infanzia. La ricetta che vi proponiamo oggi è quella “della nonna” per antonomasia dove il sapore delle mele appena colte si sposa alla perfezione col succo di limone in un morbido impasto abbracciato dallo zucchero a velo.

Ingredienti

300 gr di farina
3 mele golden più una mela rossa Stark Delicious per decorare
250 gr di zucchero
3 uova
70 gr di burro
1 bicchiere di latte
1 bustina di lievito per dolci
1 limone

Procedimento

Lavate le mele, sbucciatele e toglietegli il torsolo. Tagliate le mele a spicchi e mettetele a macerare con poco zucchero e del succo di limone in un recipiente. Montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e spumosa. Aggiungete al composto la farina precedentemente setacciata, il burro fuso intiepidito, il latte e il lievito setacciato.

Mescolate e amalgamate bene il tutto. Versate il composto in una teglia rotonda ricoperta da carta forno. Disponete sopra le mele messe a macerare col succo di limone e per ultimo la mela rossa Stark a specchio senza privarla della buccia. Cuocete in forno statico per circa 40 minuti a 180 gradi. Tirate fuori la torta, lasciate raffreddare e poi cospargete di zucchero a velo.

Advertisements