“Si fa così, si cuoce a fuoco lento, mescolando con sentimento. Le calze nere, il latte bianco e già si può vedere che piano sta montando. E’ quasi fatta, zucchero a velo, la gola soddisfatta e nella stanza il cielo”.

Da sempre nella musica il cibo è stato utilizzato come metafora ideale per dare ai brani una forma originale. Chi non conosce ad esempio “Rossetto e Cioccolato” di Ornella Vanoni? Un testo sensuale dove i piaceri dell’amore vengono paragonati alla preparazione di un dolce. In entrambi i casi per ottenere un risultato soddisfacente occorrono infatti le stesse indispensabili qualità: la pazienza, la dedizione, l’originalità e soprattutto la brama di assaporare il risultato. Quindi il desiderio.

E il cioccolato è l’ingrediente principale della ricetta di oggi per realizzare delle piccole tentazioni dal cuore morbido e fondente, facili e veloci, che vi faranno fare un figurone.

Ingredienti per 8 tortini

200 gr di cioccolato fondente
180 gr di burro
160 gr di zucchero
4 uova
40 gr di farina 00
cacao amaro
zucchero a velo

Procedimento

In un pentolino dal fondo spesso, fate sciogliere il burro e il cioccolato tagliato a pezzetti. Trasferite il composto in una ciotola, aggiungete lo zucchero e mescolate. Aggiungete le uova una per volta facendo amalgamare ogni uovo prima di aggiungerne il seguente. Infine incorporate al composto la farina. Imburrate e cospargete di cacao i pirottini (questa operazione deve essere fatta in maniera molto precisa altrimenti rischiate che capovolgendo il tortino, che è molto delicato, rimanga attaccato su qualche punto e si rompa).

Versate un mestolo di composto in ogni stampino, dovrete riempire 8 stampini per poco più della metà della loro altezza. Mettete i tortni al cioccolato in freezer a riposare per 1 ora in modo da far congelare lo strato superficiale. Accendete il forno a 200° e una volta caldo infornate i tortini. Lasciate cuocere per 15-18 minuti. Il tempo ideale per toglierli via dal forno è quando vedrete una leggera crosticina sui bordi e la base ma muovendo lo stampino risulterà ancora budinoso. Fate la prova con uno prima di tirarli tutti fuori. Togliete quindi gli altri tortini dal forno, capovolgeteli sul piatto, cospargete con zucchero a velo o con del cioccolato fuso a piacere, per rendere ancora più libidinoso il vostro dolce dal cuore bollente.

Et voilà, bon appétit!

Annunci