Mi perdonerà il super trio Fabi-Silvestri-Gazzè se, per questo post, rubo il nome, su suggerimento di un’amica, ad uno dei loro brani più belli, da loro definito come “un sospiro di sollievo dopo un ostacolo superato, un semplice coro liberatorio che ripetono quelli che hanno oltrepassato un guado, e lo hanno fatto tutti insieme”.

Veniamo a noi. Avrei chiamato questo post “Facemola porca” visto il tenore della torta brownies al cioccolato e nutella ricoperta da gelato alla nocciola, panna e, per finire, una cascata di caramello. Ma, sì, beh magari non era il caso. E così Life is sweet. La vita è dolce.

Ingredienti

2 uova

100 grammi di farina 00

2 cucchiaini di lievito

50 grammi di cioccolato fondente

gocce di cioccolato

120 grammi di zucchero

100 grammi di burro

nutella

Procedimento

Mettere il cioccolato e il burro in una terrina e farli sciogliere insieme a bagnomaria oppure nel microonde, mescolare e farli leggermente intiepidire. Montare le uova con lo zucchero e quando saranno soffici unire il burro ed il cioccolato fondente sciolti, mescolare ed unire anche farina, le gocce di cioccolato ed il lievito. Versare il composto in una tortiera imburrata ed infarinata del diametro di 20 cm.

Far cuocere la torta in forno statico,preriscaldato a 170° per circa 20/25 minuti, regolatevi sempre con i vostri forni. Quando la torta sarà cotta lasciarla raffreddare benissimo e poi toglierla dallo stampo e metterla su un piatto. In una ciotola mettere 3 cucchiai circa di nutella e farla sciogliere leggermente al microonde o a bagnomaria. Versare la nutella sulla superficie del dolce.

Consiglio: Dopo aver preparato questa delizia non vorrete mica lasciarla sola sul piatto…certo anche semplice è una goduria per il palato ma io ho deciso di godermela a pieno!

Advertisements