In cucina funziona come nelle più belle opere d’arte: non si sa niente di un piatto fintanto che si ignora l’intenzione che l’ha fatto nascere.
Daniel Pennac

Utilizziate come primo piatto, o come semplice spuntino quando un orso chiamato fame travolge i sensi, le crepes piacciono a tutti, sono versatili e si possono riempirle con tutti gli ingredienti che più ci piacciono. Io, ad esempio, vado matta per il taleggio abbinato alla fragranza delle noci che, unite, in bocca danno vita a una sinfonia di sapori. E, a che c’eravamo, perché non aggiungere una nota in più? Via libera alla pancetta…

Ingredienti

100 g di farina 00
200 ml di latte
2 uova
un cucchiaino di olio
un pizzico di sale

Per la farcia

80 gr di taleggio
50 gr di noci
besciamella
olio e sale

Per finire

50 gr pancetta

Procedimento

Preparate la pastella per le crepes, sbattendo le uova e aggiungendo pian piano il latte e poi l’olio, versate lentamente il liquido in una terrina con la farina e il sale, continuando a sbattere per evitare la formazione di grumi (questa operazione può essere effettuata anche con l’aiuto del frullatore, in modo da ottenere un composto liscio in pochi secondi). Lasciate la pastella a riposo per circa mezz’ora.

Ungete la padella con poco olio, scaldate bene sul fuoco, dosate la pastella con un mestolo piccolo, versate nella padella e con un movimento rotatorio del polso distribuite sul fondo. Rigirate ogni crepes finché è ben dorata su entrambi i lati. Impilate man mano le crepes poggiandole su un piatto, ungendo sempre la padella prima di versare ancora pastella. Ciascuna crepes deve risultare piuttosto sottile.

Tagliate il taleggio a cubetti. Sgusciate le noci e mettetele metà nel bicchiere del frullatore insieme alla besciamella, facendo frullare per pochi secondi. Ricoprite il fondo di una pirofila con alcuni cucchiai di questa salsa, poi riempire ogni crepes con un cucchiaio di taleggio e la restante parte di noci. Chiudete le crepes e disponete nella pirofila, facendo un solo strato. Soffrigete per pochi istanti la pancetta in olio bollente e disponete su ogni crepes. Spolverate con abbondante parmigiano grattugiato. Cuocete in forno a 200°C per circa 15 minuti.

Divoratele!

Advertisements