Se c’è qualcosa che mette tutti d’accordo, quella è la cioccolata. Alzi la mano chi non ha mai mangiato la crema di nocciole al cioccolato senza rimanerne estasiato. Spalmata sul pane, sui biscotti o sulle fette biscottate, ingrediente prezioso per torte e dolci sfiziosi, la crema di nocciole è facilissima da realizzare in casa. L’unica vera sfida sarà quella di farla durare più di un paio di giorni! Nella mia credenza ad esempio dura a malapena qualche minuto, giusto il tempo di spalmarla su un delizioso pan di spagna al cacao e finire il resto del vasetto a cucchiaiate!

Ingredienti per la crema di nocciole

150 g di nocciole tostate e spellate
100 g di zucchero (o miele)
200 g di cioccolato fondente in piccoli pezzi
160 ml di latte
90 ml di olio extravergine d’oliva o di semi di arachidi

Procedimento

Nel mixer tritate le nocciole e lo zucchero fino a formare un composto molto friabile. Unite i pezzetti di cioccolato fondente e continuate a tritare finché non otterrete un impasto simile alla farina. In un pentolino versate il latte e l’olio e fate cuocere a fiamma bassa.

Se avete optato per il miele al posto dello zucchero, questo è il momento di unirlo. Mescolate per un minuto in modo da far amalgamare bene il tutto e poi aggiungete il composto di nocciole e cioccolata continuando a mescolare senza mai arrivare a bollore. Dopo una decina di minuti circa, la vostra crema di nocciole al cioccolato sarà pronta: versatela in un vasetto di vetro sterilizzato con chiusura ermetica e lasciate freddare. Ricordatevi di conservarla in frigorifero.

Per la torta al cioccolato

300 g di farina 00 (ma potete anche comprare la confezione al cacao Perugina di Buitoni)
200 g di zucchero semolato
4 uova intere medie
5 cucchiai di cacao amaro
120 ml di latte tiepido
150 ml di olio di semi di mais
1 bustina di lievito per dolci
burro + farina per lo stampo
2 cucchiai di nutella (a piacere)

Per guarnire

Sciroppo di amarene

Procedimento

Preparate la crema alle nocciole con largo anticipo, così al momento di realizzare la torta sarà fredda al punto giusto, a temperatura ambiente.

Accendete il forno a 180° in modalita statica; imburrate e infarinate lo stampo. Setacciate la farina con il cacao ed il lievito. Nella ciotola dello sbattitore mettete le uova e lo zucchero, con le fruste elettriche alla massima velocità lasciate montare il composto fino a che sarà gonfio e spumoso, abbassate le fruste al minimo ed aggiungete a cucchiaiate farina e cacao, alternando con l’olio ed il latte, mescolate fino ad avere un composto cremoso. Aggiungete i due cucchiai di nutella e continuate a mescolare.

Versate il composto nello stampo e infornate già a temperatura per 35′ circa: dipende sempre dal forno. A cottura, lasciate ancora per 15′ la torta in forno spento con lo sportello del forno semi chiuso. Sfornate la torta e lasciatela raffreddare su una gratella. Servite la torta al cioccolato con crema di nocciola e guarnite con una colata di sciroppo di amarene. E’ ottima anche al naturale.

20150815_102142

Ops, quasi finita!

Annunci